Cosa

  • Formazione: Ho frequentato, negli anni dal 1983 a oggi, corsi, seminari, stages in Italia e all’estero presso TPR Teatro Popolare di Ricerca (Padova), Questa Nave (Marghera - Ve), Theatre Die Raben (Bonn), Bel Teatro (Padova) e altri; particolarmente significative inoltre, le esperienze fatte con Sebastiano Maria La Bruna, Toni Cafiero, Hans Dieter Ilgner, Valerie Lucas, Lando Francini, Andrea Pennacchi e Carlos Maria Alsina

    .
  • Come attore: ho recitato con le compagnie I Teatranti di Valdagno (Vi), Gruppo teatrale La Torre di Piove di Sacco (Pd), Gli Erranti di Venezia, Questa Nave di Marghera (Ve) e La Compagnia della Torre di Piove di Sacco (Pd) interpretando ruoli in differenti opere: da L’importanza di essere Onesto di Oscar Wilde a La cantatrice calva di Eugène Ionesco, da Città d’acqua di Antonino Varvarà a Dall’impalcatura di Carlos Maria Alsina. Numerose sono le interpretazioni in commedie brillanti e spettacoli di vario genere (poesia, commedia dell’arte, ecc.).

  • Regia: Ho curato la regia di tutti gli spettacoli prodotti da La Compagnia della Torre dal 1996 a oggi, per la compagnia Sottosopra di Bagnoli di Sopra (Pd) dal 2001 al 2007, e per Tuttinscena di Camponogara (Ve) dal 2002 al 2008. Nel 2009 ho partecipato al concorso di regia "Premio Fantasio Piccoli" aggiudicandomi nella selezione di Padova il premio per l’esibizione più gradita dal pubblico con un pezzo tratto da "Le baccanti" di Euripide.

  • Attività didattica: Dal 1993 mi dedico all’attività di formazione. Ho condotto laboratori, stages, corsi teatrali di diversa durata ed a vari livelli su incarico di comuni o altri enti a Piove di Sacco (PD), Legnaro (PD), Bagnoli di Sopra (PD), Camponogara (VE), Stanghella (PD). Sono stato consulente per la sezione teatro nell’iniziativa della Banca di Credito Cooperativo di Piove di Sacco: A teatro, a raccontar le nostre storie nel 2002; Ho ideato e realizzato nel 2009 il Laboratorio METAMORFOSI - NON SOLO TEATRO in cui gli allievi (proposta unica ed innovativa nel panorama delle offerte formative) si sono confrontati con gli aspetti pratici della messinscena teatrale, della recitazione davanti alla macchina da presa e del doppiaggio.

  • Come autore: Iscritto alla SIAE come autore, ho scritto opere teatrali principalmente in lingua italiana ma anche in vernacolo; alcuni miei testi sono stati e sono tuttora rappresentati in Veneto ma anche in Trentino Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Lazio e Puglia. La caratteristica della maggior parte delle mie opere è di parlare di vicende che riguardano le donne: contrariamente alla maggior parte della drammaturgia esistente, nelle mie opere i personaggi, per numero e consistenza, sono generalmente più femminile che maschili.

  • Direttore artistico: Ho curato personalmente, sotto l’aspetto artistico, amministrativo ed economico, tutte le rassegne organizzate in proprio o in collaborazione con altri soggetti (comuni, compagnie, ecc.) da La Compagnia della Torre a Piove di Sacco, Legnaro, Bagnoli di Sopra e Ponte San Nicolò. Ho ideato e creato a Bagnoli di Sopra il Concorso Biennale di Teatro Veneto Goldoni & Dintorni la cui gestione è affidata, dall’edizione 2011, alla locale compagnia Sottosopra.